SUPERBONUS 110% NON SOLO VANTAGGI PER IL CONTRIBUENTE OPPORTUNITÀ SIGNIFICATIVE PER IL PROFESSIONISTA TECNICO
Con l’erogazione del bonus 110% sono tante le novità e le problematiche che sono entrate nel nostro sistema. Sconto in fattura e cessione del credito, ecco le tematiche più dibattute in questo momento.
Pensando al superbonus si pensa subito alle grosse opportunità, per il cittadino, per la ristrutturazione delle proprie abitazioni. Vi sono d’altra parte anche grosse paure, ciò che intimorisce, oltre alle varie situazioni burocratiche, sono anche le varie spese professionali dei tecnici.
Argomento complesso e pieno di correnti di pensiero..
Ma chi ha anche dei vantaggi in questo superbonus? I professionisti tecnici.
Ciò che è importante sottolineare è che non è necessario fare una corsa al risparmio sui professionisti tecnici, perché queste spese saranno totalmente e completamente detraibili.
Tutte le cosiddette spese preliminari dirette alla presentazione della documentazione richiesta per il titolo abitativo edilizio o prettamente finalizzate all’attività iniziale d’indagine tecnica e per la progettazione degli interventi e delle certificazioni, asseverazioni e visto di conformità saranno completamente detraibili.
Le spese per i vari sopralluoghi saranno considerate detraibili ad una condizione: i lavori dovranno essere realmente realizzati.
Il superbonus sta effettivamente creando nuove opportunità lavorative per i professionisti del settore come geometri, ingegneri, architetti e periti e la detraibilità delle loro parcelle aiuta il mercato dei servizi professionali ad offrire i servizi ad un pricing adeguato.
Ma i professionisti sanno utilizzare tutti gli strumenti incentivanti offerti dalla normativa superbonus? Facciamo un esempio: il pagamento del prezzo con la tecnica dello “sconto in fattura” non è esclusivo delle imprese appaltatrici ma può benissimo essere applicato anche dai professionisti. Altra metodologia di pagamento del prezzo potrebbe essere l’acquisto del credito fiscale nato in capo al beneficiario-committente.
Come si può notare il superbonus è un’occasione storica unica per il mondo libero professionale ma occorre che gli stessi acquisiscono una mentalità imprenditoriale che spesso è avulsa soprattutto ai piccoli studi.
Certo in questi mesi di partenza di interventi superbonus l’incertezza regna sovrana. Non è ancora ben definito dall’Agenzia delle Entrate cosa accadrà nel caso in cui vengano meno i requisiti necessari per il superbonus. Agefis, l’associazione che rappresenta i geometri liberi professionisti, ha richiesto che le spese professionali possano essere ritenute detraibili anche nel caso in cui alla fine dei vari interventi vengano meno i requisiti.