Il superbonus garantisce, nel rispetto di requisiti oggettivi e soggettivi, un beneficio fiscale molto ampio ossia una detrazione d’imposta del 110% entro ben determinate soglie di legge.
Il beneficio fiscale è molto interessante, per tutti i soggetti che abbiamo almeno in via teorica un reddito imponibile, in quanto anche coloro che non hanno una base retributiva che li permetta di usufruire del meccanismo delle detrazioni possono sempre optare per la cessione del credito fiscale oppure per l’applicazione dello sconto in fattura.
Oggi ci occupiamo del superbonus 110% e dei limiti temporali entro i quali lo stesso può maturare.
Ebbene, l’articolo 119 co. 1 Decreto Rilancio dispone che “la detrazione si applica per le spese … sostenute dal 1° luglio 2020 fino al 30 giugno 2022 per gli interventi sugli edifici unifamiliari mentre arriverà al 31 dicembre 2022 per condomìni e al 30 giugno 2023 per gli Iacp.
Si ricorda che i bonifici effettuati nel 2022, si potrà utilizzare il credito d’imposta in 4 anni e non in 5 come in via ordinaria.
Chiariamo il periodo temporale della detrazione: le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 seguiranno la vecchia regole della detrazione 5 quote annuali costanti; le spese sostenute dal 1° gennaio 2022 fino al 30 giugno 2022 verranno detratte in 4 quote annuali costanti.
Affinché i condomìni possano usufruire dei 6 mesi aggiuntivi, è fissato un requisito particolare: almeno il 60% dei lavori dovrà essere eseguito entro il 30 giugno 2022.
Per i lavori che coinvolgono gli Iacp, i 6 mesi aggiuntivi sono concessi soltanto se gli interventi sia eseguito almeno al 60% alla data del 31 dicembre 2022.
Le condizioni poste per la concessione dei 6 mesi aggiuntivi ha fatto molto discutere gli operatori del settore in quanto non è scontato individuare il metodo di calcolo del raggiungimento al 60% degli interventi. Preso atto che la legge dispone di «intervento complessivo» e, supponendo che ci si riferisca al costo dell’intervento stesso, sembra dover far riferimento al preventivo.
Il nostro studio offre un servizio ad hoc, bonuscertificato 110, per accompagnare lo studio tecnico nelle procedure fiscali e finanziarie inerenti gli interventi superbonus, il tutto senza gravare finanziariamente su nessuno visto la modalità di pagamento della consulenza e dell’emissione del visto di conformità in modalità sconto in fattura